Presentazione

L'Istituto Comprensivo "Falcone-Borsellino"  presenta più sedi dislocate e lontane e accoglie bambini provenienti da diverse situazioni sociali, quindi presenta una situazione eterogenea sia dal punto di vista culturale che sociale.

Nel territorio sono presenti aziende di artigianato quali lavorazione del ferro, del legno e della ceramica; inoltre è presente un centro gestito dalle suore dell'Eremo di Crochi, dove si svolgono attività manuali iconografiche e dove vengono accolti giovani cui viene fornita una possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.

Sono presenti nel territorio punti di aggregazione per giovani e adulti, società cooperative convenzionate con il Comune come la “Società Cooperativa Sankara”, associazioni di volontariato, gli Scout, la Protezione civile.Sono inoltre presenti aziende agricole di prodotti alimentari del luogo, che abbonda di agrumeti, oliveti e orti.

È presente un allevamento del baco da seta gestito da privati.

Il territorio comunale è molto vasto e comprende aree montane, collinari e marine, con centri abitati posizionati a distanza, alcuni dei quali isolati e difficilmente raggiungibili. Dai centri abitati più distanti, gli alunni raggiungono la scuola solo attraverso il servizio di scuolabus erogato dal Comune.

Le aule sono dotate di LIM ed alcune dispongono di Digital Board di ultima generazione acquisite dalla scuola grazie ai fondi PON FESR.

Le sedi della scuola non hanno spazi adeguati allo svolgimento delle attività sportive e l'unica palestra fruibile fino ad un anno fa - di pertinenza della scuola primaria con sede in via C. Alvaro, 2 - è stata abbattuta ed è attualmente in via di ricostruzione. Nell'anno scolastico 20-21 - seguendo le indicazioni legate alla gestione della pandemia e con l'apporto nell'Ente comunale - alcune aule sono state interessate da lavori di ampliamento per garantire il distanziamento degli studenti; a tal fine sono state utilizzate anche aule destinate ad uso laboratorio o a sala riunioni, tuttavia permangono alcuni ambienti con spazi ridotti.

Attualmente, il plesso che accoglie la secondaria di primo grado sito nel Comune di Stignano, ospita le classi della scuola primaria di Placanica in quanto l'immobile comunale ad esso destinato è interessato da lavori di adeguamento sismico e ristrutturazione.