La storia

L'I.C. Falcone-Borsellino ha attraversato nel corso del tempo fasi diverse con lunghi periodi di alternanza nella Dirigenza ed un triennio di reggenza.

A partire dall'a.s. 2019-20 l'Istituzione scolastica ha acquisito stabilità nella dirigenza ed ha inglobato due nuovi plessi che insistono sui Comuni di Stignano e Placanica.

Attualmente l'Istituto Comprensivo presenta 9 plessi su tre Comuni (Caulonia, Placanica, Stignano) che vantano tutti una lunga tradizione bandistica e musicale. Sul territorio sono infatti presenti scuole di musica popolare (tamburello, organetto, lira calabrese) e non solo, in quanto numerosi bambini ed adolescenti studiano pianoforte, clarinetto, tromba, chitarra battente.

Numerose sono anche le manifestazioni musicali - anche a carattere nazionale - che nel territorio annualmente vengono organizzate: "Kaulonia Tarantella Festival" (KTF), il " Festival Internazionale di Jazz" .

Inoltre la scuola vanta da tempo un'orchestra di fiati e un coro che riscuotono grande successo e diversi riconoscimenti ed premi conseguiti a seguito di partecipazione a Concorsi musicali.

Spazio viene dato ogni anno ai progetti di potenziamento di educazione musicale e vocale sviluppati dai docenti di Musica. In virtù di tale radicata tradizione con delibera n. 10 del Consiglio d'Istituto del 12/12/2019 è stato all'unanimità votata la proposta di offrire la possibilità di scegliere l'indirizzo musicale nella scuola secondaria di primo grado.